Immagine

«Gli uomini credono di più ai loro occhi che alle loro orecchie». Seneca

La nostra immagine informa, comunica; viene osservata, giudicata, memorizzata e vale più delle nostre parole. Talvolta esercita sugli altri un'influenza che incide al di là delle nostre vere intenzioni e della nostra immaginazione; sempre, determina l’altrui opinione su di noi e, di conseguenza, l’atteggiamento nei nostri confronti.

Noi di AnnaGrazia Academy & Talents attribuiamo all'immagine il giusto valore di "biglietto da visita" che precede la nostra presentazione. Le posture, il portamento, l'abbigliamento, la gestualità, le buone maniere, l'acconciatura, l’estetica, il tono della voce parlano di noi indipendentemente dalle nostre intenzioni e dalla nostra volontà ed indicano con chiarezza la nostra personalità, il nostro dinamismo, la nostra creatività, rimandano persino alla nostra professione e rivelano il nostro potere ed il nostro grado di autostima.

L'immagine va considerata per ciò che realmente rappresenta: non una semplice realtà esteriore, o un frivolo ed inutile elemento estetico, ma un vero, formidabile mezzo di comunicazione non verbale. "L’immagine va ben oltre l’immagine", per questo dovremmo imparare a curarla e farne buon uso.

La nostra immagine deve, anzitutto, comunicare un senso di fiducia, di concretezza, di credibilità, di coerenza con ciò che siamo o rappresentiamo in quel momento e in quel contesto in cui, di volta in volta, ci troviamo ad operare o, semplicemente, a stare.

Quindi una buona immagine deve adeguarsi alle più diverse situazioni, riflettendo capacità di adattamento. Noi, che non disponiamo di un tempo illimitato per essere valutati (bastano pochi attimi) tanto per ispirare una buona impressione, quanto per provocare un'insofferenza "epidermica", accertiamoci che la nostra immagine risulti gradevole ed efficace e che esprima in modo coerente il messaggio che intendiamo trasmettere.

Vogliamo trasmettere l'idea di una persona concreta, dinamica, di spessore professionale, intellettuale, umano, artistico? Oppure di una persona perdente, fragile, fuori posto e fuori ruolo? A noi la scelta consapevole dell'immagine che vogliamo comunicare!

Dal momento che anche le aziende, in qualsiasi settore operino, curano in maniera minuziosa la propria immagine ed i contenitori dei loro prodotti affidandosi ad esperti che suggeriscono e correggono anche il minimo dettaglio, a maggior ragione l'immagine di una donna o di un uomo deve affidarsi agli esperti di "Immagine & Stile di AnnaGrazia Academy & Talents" per trovare, con la valorizzazione dell'immagine personale, la grazia, l'eleganza, la disinvoltura, con cui riscuotere stima e successo professionale, personale, sociale.