Stile

 “Lo stile è un modo semplice per dire cose complicate”. Jean Cocteau

Lo Stile Personale esercita un fascino che colpisce, conquista, imprime nella memoria la figura della persona che ne è dotata. Lo Stile ci identifica, ci rende unici!

Lo stile è il modo di porgersi, di essere, lo si ravvisa nel modo di camminare, di vestirsi, di comunicare, di rapportarsi con gli altri, dal timbro della voce, dalle buone maniere, indipendentemente dal tipo di relazione instaurata.

Lo stile, in verità, non è una dote naturale che si riceve come dono gratuito: è frutto di autocontrollo, affinamento, volontà, educazione, rispetto di sé e degli altri.

È anzitutto misura, sobrietà, equilibrio, rifiuto di qualsiasi forma di eccesso.

Se prescinde dalla bellezza in senso stretto, non può tuttavia, essere disgiunto dall’eleganza, perché non può esserci vera eleganza senza quell’armonia tra l’aspetto esteriore ed il portamento in cui consiste, appunto, lo stile.

Per diventare una persona veramente di classe e di buon gusto, ognuno deve costruire il proprio stile sulla base della propria fisicità, sensibilità, educazione, ruolo e, specialmente, della propria personalità che manifesta appunto attraverso lo stile.

Cercare di conoscere quale stile meglio si adatti a ciò che siamo e rappresentiamo, e adoperarci per assumerlo con sensibilità e scioltezza, è fondamentale per vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Se, come ha affermato lo scrittore tedesco Heinrich Böll, "nell’esercizio anche dei più umili dei mestieri lo stile è un fatto decisivo", a maggior ragione lo è nel mondo contemporaneo, in cui uno stile coerente ed incisivo costituisce il requisito fondamentale per differenziarsi, per suscitare interesse, per realizzarsi in qualsiasi ambito.

Chi ritiene di non possedere uno stile personale, potrà conquistarlo grazie ai suggerimenti degli esperti di "Comunicazione, Immagine & Stile di AnnaGrazia Academy", che guidano alla realizzazione dello stile personale, anche tramite la scoperta di aspetti sconosciuti del proprio modo di porsi e di atteggiarsi.

Lo stile qualifica una persona, sia donna sia uomo, ne rivela classe e distinzione, ne determina l’apprezzamento, il successo in ambito business e sociale.
"La moda passa lo Stile resta". C.C.